di P. Ermanno Barucco ocd
Sui giornali italiani è rimbalzata la notizia della morte il 20 luglio di Yvonne Girardello, veneziana del Lido, morta a 100 anni e famosa per essere stata la prima donna hostess italiana negli anni ’40. I voli partivano dall’aeroporto Nicelli del Lido verso diverse destinazioni in Italia. La cosa interessante che ci piace riportare è quanto ricordato dall’attuale amministratore delegato dell’aeroporto Maurizio Garbisa: per rasserenare i passeggeri più paurosi e agitati, Yvonne Girardello ricorreva ad abbondanti dosi di Acqua di Melissa, prodotta dai frati degli Scalzi di Venezia.
Si racconta che la offrì, tra gli altri, a Domenico Modugno, Fernandel, Sandra Milo, Maria Callas e Mario del Monaco. La stessa Yvonne ha confidato in una recente intervista: “Come calma i nervi la Melissa, nessuna pastiglia mai” (Intervista Il Gazzettino, 22 giugno 2019). Ancora oggi l’Acqua di Melissa è usata da tanti come antidolorifico, calmante e antistress.
Grazie Yvonne, per aver aiutato tanta gente, famosa e no, nei loro viaggi. Grazie, per avere utilizzato, per te e per altri, la “nostra” Acqua di Melissa. Ti ricordiamo nella preghiera, ora che sei lassù nel Cielo di Dio, più “in alto” dei cieli in cui volavi.