Dal 21 al 25 agosto 2024 si sono tenuti presso la Casa Incontri Diocesana di Roverè Veronese (VR) gli Esercizi Spirituali della Provincia Veneta sul tema “Maria, donna di preghiera e modello di meditazione”, con la guida di Padre Fausto Lincio ocd. Sono state proposte sette meditazioni, basate sull’esegesi di tre brani del Vangelo (Lc 1, 26-38; Mc 3, 20-35; Gv 19, 25-27), su alcuni brani tratti dalla “Vita” di Santa Teresa di Gesù, sulla lettura di un’opera d’arte, in particolare della Predella della Pala Oddi di Raffaello, sulle strofe 14-15 del Cantico Spirituale A di San Giovanni della Croce, sulle Preghiere 1 e 21 e sulla Poesia 51 di Santa Teresa di Gesù Bambino.
Padre Fausto ha introdotto i lavori illustrando il significato dell’immagine di Maria, che appare anche sulla locandina degli Esercizi, così come l’hanno intesa i primi eremiti del Monte Carmelo. Poi attraverso sette meditazioni ci ha fatto percorrere le varie fasi del cammino di perfezione a partire dall’esperienza di Maria: dall’irruzione di Dio nel suo cuore, al nome nuovo che le viene dato “piena di grazia” alla spogliazione progressiva fino alla resa; dal discepolato alla responsabilità personale, alla testimonianza espressa nel canto del Magnificat.
Guardando a Lei ognuno di noi si è sentito interpellato e provocato a riflettere sull’intervento di Dio nella propria storia personale e a mettersi alla scuola di Maria per vincere le proprie resistenze e abbandonarsi fiduciosamente nelle mani di Colui che sa trasformare la nostra povertà, il nostro nulla in “misura pigiata, scossa e traboccante”.
Domenica 25, durante la Santa Messa conclusiva, alla presenza del padre provinciale, P. Giuseppe Pozzobon, hanno emesso la Promessa Temporanea Anna Bonura e Fabiana Iorio della Comunità “L’Annunciazione” di Verona.
A padre Fausto Lincio un grande grazie per tutto il bene che abbiamo ricevuto dalle sue meditazioni e dalla sua persona.