ocds1

Dal 21 al 25 agosto 2024 si sono tenuti presso la Casa Incontri Diocesana di Roverè Veronese (VR) gli Esercizi Spirituali della Provincia Veneta sul tema “Maria, donna di preghiera e modello di meditazione”, con la guida di Padre Fausto Lincio ocd. Sono state proposte sette meditazioni, basate sull’esegesi di tre brani del Vangelo (Lc 1, 26-38; Mc 3, 20-35; Gv 19, 25-27), su alcuni brani tratti dalla “Vita” di Santa Teresa di Gesù, sulla lettura di un’opera d’arte, in particolare della Predella della Pala Oddi di Raffaello, sulle strofe 14-15 del Cantico Spirituale A di San Giovanni della Croce, sulle Preghiere 1 e 21 e sulla Poesia 51 di Santa Teresa di Gesù Bambino.

ocds2

Padre Fausto ha introdotto i lavori illustrando il significato dell’immagine di Maria, che appare anche sulla locandina degli Esercizi, così come l’hanno intesa i primi eremiti del Monte Carmelo. Poi attraverso sette meditazioni ci ha fatto percorrere le varie fasi del cammino di perfezione a partire dall’esperienza di Maria: dall’irruzione di Dio nel suo cuore, al nome nuovo che le viene dato “piena di grazia” alla spogliazione progressiva fino alla resa; dal discepolato alla responsabilità personale, alla testimonianza espressa nel canto del Magnificat.
Guardando a Lei ognuno di noi si è sentito interpellato e provocato a riflettere sull’intervento di Dio nella propria storia personale e a mettersi alla scuola di Maria per vincere le proprie resistenze e abbandonarsi fiduciosamente nelle mani di Colui che sa trasformare la nostra povertà, il nostro nulla in “misura pigiata, scossa e traboccante”.
Domenica 25, durante la Santa Messa conclusiva, alla presenza del padre provinciale, P. Giuseppe Pozzobon, hanno emesso la Promessa Temporanea Anna Bonura e Fabiana Iorio della Comunità “L’Annunciazione” di Verona.

A padre Fausto Lincio un grande grazie per tutto il bene che abbiamo ricevuto dalle sue meditazioni e dalla sua persona.

ocds3