E’ stato un appuntamento denso di emozioni quello che lo scorso sabato 19 marzo sì è tenuto a Venezia, presso la chiesa di Santa Maria di Nazareth.
Il quinto e ultimo incontro quaresimale dedicato ai “Ritratti di Santi” aveva come tema “Misericordia, come nuova creazione di tutto l’umano” e ha visto la partecipazione di oltre trecento persone che hanno avuto modo di ascoltare e meditare la vita di San Damiano De Veuster. Il testo dedicato al Santo belga, missionario appartenente alla Congregazione dei Sacri Cuori, tratto dagli scritti originali di Padre Antonio Maria Sicari, è stato letto con molta bravura e partecipazione da tre ragazzi che frequentano il Centro Scalzi.

e-19marzo16 f-19marzo16

Forti le parole che hanno descritto l’opera e le condizioni in cui questo sacerdote ha operato con infinito amore e dedizione. Racconti di sofferenza e di morte, di condizioni sanitarie estreme, di invidie e maldicenze da parte di persone che davanti al bene delle opere non riescono a far altro che insinuare il veleno della calunnia. Ma, anche un finale inaspettato con la verità che s’impone, la luce che trionfa sul buio e il riconoscimento della bontà e dell’importanza di questo missionario al punto di essere riconosciuto dal popolo Hawaiano come una delle persone più importanti della loro storia, di essere citato dal Mahatma Ghandi come esempio e di essere levato alla gloria degli altari.
Bella e spettacolare l’esibizione dei Vocal Skyline. Il coro, diretto dal maestro Marco Toso ha presentato un repertorio moderno, dinamico e di grande intensità. Il concerto durato oltre un’ora ha suscitato numerosi applausi e consensi unanimi.
L’appuntamento con i “Ritratti dei Santi”, come da tradizione, tornerà a partire dalla prima settimana di Quaresima del 2017.