Se infatti le nostre monache (la cui priora, suor Maria Maddalena, viene da un Carmelo della Provincia veneta!) hanno esemplarmente accolto papa Francesco con il più docile e sponsale affetto - "Il Papa per noi rappresenta Gesù!" - Francesco nella vibrante omelia loro rivolta durante l'ora media si è immedesimato in maniera commovente con l'anziana "suor San Pietro" assistita da Teresa di Gesù Bambino (cf. Ms C 29r°):
"Vorrei finire la storia di Teresa con la vecchietta. Questa Teresa, adesso, accompagna un vecchio. E voglio dare testimonianza di questo, voglio dare testimonianza perché lei mi ha accompagnato, in ogni passo mi accompagna. Mi ha insegnato a fare i passi. A volte sono un po’ nevrotico e la mando via, come la Madre San Pietro. A volte l’ascolto; a volte i dolori non me la fanno ascoltare bene… Ma è un’amica fedele. Per questo non ho voluto parlarvi di teorie, ho voluto parlarvi della mia esperienza con una Santa, e dirvi cosa è capace di fare una santa e qual è la strada per diventare sante".
Raccomandiamo caldamente la lettura tanto della vivace omelia a braccio quanto di quella "preparata" e consegnata solo per iscritto, contenente una pregevole citazione di san Giovanni della Croce.