Si diceva che qualcosa era “oro” quando questa cosa cessava di essere umana, transitoria, quando usciva dalla “storia”. Uomo dal “cuore d’oro” era colui che aveva superato la condizione umana, che era entrato in qualche modo nel trascendente, avvicinandosi alla santità. E questa santità, espressa dalla formula “cuore d’oro”, stava ad indicare che costui viveva la verità assoluta.

L’accento è posto, di conseguenza,  sulla conoscenza integrale della realtà, e non sulla bontà, come sembrerebbe sulle prime. Un uomo dal “cuore d’oro” è, sicuramente, molto “buono”, molto caritatevole, ma questa bontà è una conseguenza della conoscenza dei princìpi.

“L’oro è la realtà”, recita un antichissimo testo indiano (Śatapatha Brahamana). Questa concezione si  ritrova ovunque nelle vecchie culture tradizionali. Non si tratta soltanto di un simbolo della realtà, dei “princìpi”, com’è in Cina ad esempio, dove l’oro rappresenta il principio yang, “la realtà inalterabile”, solare, le norme cosmiche. L’oro ha un significato più profondo. Un corpo “d’oro” è un corpo mistico composto di parole sacra, rivelate. […]. Giovanni Bocca d’oro [Crisostomo] è dunque il portatore  di un corpo mistico orale, di un dogma rivelato. L’uomo dal “cuore d’oro” era colui che viveva in questo corpo mistico della verità assoluta. […].

Ciò che trovo prezioso in queste etimologie sacre è la scoperta di certi significati metafisici dietro forme che a prima vista sembrano profane, legate solo e soltanto a usanze e superstizioni. Quasi niente era dovuto al caso nella vita degli “antichi”. Tutto aveva un senso, un significato preciso, e questi significati, studiati uno per uno, ci lasciano intravedere una visione metafisica  di una coerenza esemplare. Là dove finora non si vedevano che semplici manifestazioni di una “mentalità prelogica”, cominciamo a scoprire una perfetta formulazione delle norme. La zona profana, la zona degli accadimenti senza significato era estremamente ridotta nella vita degli “antichi”» (Fragmentarium, Jaca Book, Milano 2009, pp. 97-98).