Verona Tombetta
BASILICA SANTUARIO DI S. TERESA DI GESÙ BAMBINO
Via Volturno, 1
Orario delle S. Messe • lunedì 7,00 - 16,30 - 18,30 |
Orario per le confessioni
Tutti i giorni (lunedì escluso) dalle 6,45 alle 11,45 e dalle 15,30 alle 19,15 La Cappella del Volto Santo è aperta tutti i giorni dalle 7,00 alle 21,00 Contatti Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Sito web www.santateresaverona.it |
CENNI STORICI
Nel 1810 il convento veronese dei Carmelitani Scalzi veniva soppresso e trasformato in carcere. Sul finire del secolo l’Ordine pensò di erigere un nuovo convento, ma solo con il Capitolo provinciale del 1900 si decise di dar avvio alla nuova fondazione appena fuori Porta Nuova nei pressi della località chiamata Tombetta. La signora Busti di Verona offrì generosamente un terreno di sua proprietà con la condizione di veder eretto lo chiesa e l’annesso convento.
Nel 1901 avvenne la posa della prima pietra della chiesa. Inizialmente (nel 1905) la chiesa era dedicata alla Sacra Famiglia; in seguito alla canonizzazione di S. Teresa di Gesù Bambino, il santuario sarà dedicato alla piccola carmelitana di Lisieux. Nel 1938 papa Pio XI elevò a Basilica il Santuario di S. Teresa e nel 1967 il Vescovo Carraro costituì in parrocchia la Basilica-Santuario teresiano.
L’originale facciata della chiesa in pietra di Avesa venne sostituita dall’attuale in cotto nei lavori di ristrutturazione del 1968. Il campanile che si erge elegante venne innalzato nel 1954. La porta bronzea centrale rappresenta i temi della piccola via di S. Teresa ed è stata realizzata da don Luciano Carnessali nel 1979.
L’ampia navata è corredata da otto profonde cappelle. L’artistica Via Crucis si compone di marmi locali e bassorilievi con marmo di Carrara. Le porte laterali sono sormontate dalle statue lignee di papa Pio X e Pio XI (che proclamò Teresina santa).
La cappella di S. Teresa del Bambin Gesù venne consacrata dal cardinale carmelitano Adeodato Piazza nel 1941. La zona del presbiterio è anticipata da un arco dipinto con santi carmelitani. Il ciborio fu inaugurato con l’altar maggiore nel 1929. Ideato secondo le linee delle arche scaligere, racchiude il gruppo ligneo monumentale della Sacra Famiglia e Teresina, opera del Moroder.
Il Santuario dispone di sale per l’accoglienza dei pellegrini e di sale per conferenze.
- Dettagli
- Visite: 1071
- Dettagli
- Visite: 736
Una chiesa carmelitana, annessa a un nuovo convento, pensata per onorare la Santa Famiglia di Nazaret che in corso d’opera cambia intitolazione. Edificata nel 1905 poco fuori le mura di Verona, in seguito alla beatificazione di suor Teresa Martin, i frati ne orientano tutta la ricca decorazione fatta di mosaici, di bassorilievi e di statue nel racconto delle opere e dei giorni della giovane monaca di Lisieux, tanto da assumere, nel 1937, il titolo di Basilica di Santa Teresa del Bambino Gesù.
- Dettagli
- Visite: 3222
Domenica 17 dicembre, la terza del tempo di Avvento, detta anche "Gaudete", cioè gioite, rallegratevi.
Ed è stata davvero una grande occasione di gioia per circa un centinaio fra ragazzi e ragazze, riunitisi a Verona, per un'intera, intensa giornata d'incontro, il primo di una serie proposta dalla nostra Provincia in stretta collaborazione con Giuseppe Spimpolo. A tema: il senso della vita, o meglio, come riporta il titolo della locandina: "per cosa vale la pena spendere la propria vita?".
- Dettagli
- Visite: 1554
di P. Giuseppe Furioni
La mostra che andate a visitare, allestita dagli artisti dell’associazione UCAI, presenta alcuni dei tanti volti femminili della Bibbia, quelli dell’Antico Testamento.
La Bibbia, appunto.
È chiamata Parola di Dio eppure è stata scritta da uomini «nel possesso delle loro facoltà e capacità».
È chiamata Parola di Dio la Bibbia eppure racconta la storia di uomini e… di donne.
Anche di donne.
Di molte di loro conosciamo i nomi e la missione.
Eva, Sara, Rebecca, Lia e Rachele, Anna e Rut, Ester e Giuditta…
- Dettagli
- Visite: 2360
Domenica 1° ottobre il programma della Radiotelevisione italiana "A sua immagine" è stato dedicato a santa Teresa di Gesù Bambino!
Pagina 1 di 11