Si tratta della messa in musica del capolavoro mistico di colui che è compatrono di Mantova e titolare della Provincia veneta dei carmelitani scalzi, costata all’autrice Cecilia Vettorazzi, docente del Conservatorio Bonporti di Trento, anni di lavoro e di preghiera.

Il Cantico espiritual narra la storia d’amore tra il Creatore e la creatura, tra lo Sposo divino e la sposa. È costituito da un Prologo e dodici Quadri. Il canto della sposa è affidato alla voce solista del soprano e a volte al coro. Le parti dello Sposo sono affidate alle voci maschili a tre parti, in riferimento alla Trinità. Momenti importanti sono dati al violoncello che nello scorrere dei Quadri interpreta anche da solista lo stato d’animo dell’azione che si va narrando. A questo splendido strumento è affidato il compito di attraversare i sentimenti che l’amata e l’Amato vivono: esso custodisce i Temi dei protagonisti della vicenda d’amore, li ripresenta nei momenti in cui le parole sembrano non bastare ed è garante di una continuità musicale che a volte sta alla pari delle voci del coro che cantano il testo.

Il concerto sarà preparato da un momento di guida all’ascolto guidato dalla compositrice, un viaggio all’interno dell’opera musicale per gustare la bellezza dell’incontro tra la sua musica e la poesia di san Giovanni della Croce.