Dal 2011 le carmelitane scalze e i carmelitani scalzi offrono degli "Esercizi Spirituali online" quale aiuto nella preparazione della due grandi feste dell‘anno liturgico (Natale e Pasqua). Ora vi partecipano più di 40.000 persone. Gli “Esercizi spirituali” vengono diffusi anche tra i nostri fratelli e sorelle cristiani in Iraq e sono prodotti in nove lingue: italiano, francese, inglese, spagnolo, portoghese, tedesco, polacco, croato e ceco.

Chi potrebbe prepararci meglio al Natale della Vergine Maria? Dopo san Giuseppe, nostra guida nel 2017, è lei che ci accompagnerà in questi esercizi spirituali di Avvento. Maria, Signora del Monte Carmelo, ci aiuta ad interiorizzare la Parola di Dio e tradurla in pratica. Mediteremo il mistero di Maria mediante la poesia medioevale del „Flos carmeli“, nella quale è invocata come Fiore, Regina e Bellezza del Carmelo. Così scopriremo quanto profondamente Cristo si è incontrato con noi nella nostra umanità.

Dal 28 novembre 2018 al 6 gennaio 2019, vivremo questi esercizi spirituali biblici alla luce della tradizione carmelitana, per prepararci ad accogliere Gesù. Vivremo l‘Avvento in cinque tappe: preparare la via al Signore; una promessa di felicità; la tenuta da lavoro; questa gioia che fortifica; una stella e una nuvola; una porta che si apre.

Questi esercizi spirituali sono stati preparati da fra Cyril Robert (del Convento di Parigi) insieme ad un gruppo di lavoro carmelitano. La versione italiana è curata da P. Giacomo Gubert (Provincia veneta) e dalle Edizioni OCD (www.edizioniocd.it)

Formato e ritmo degli esercizi carmelitani

Dopo l‘introduzione agli esercizi spirituali, che verrà spedita il 28 novembre, gli iscritti riceveranno ogni settimana, di venerdì, un messaggio di posta elettronica. Esso può essere scaricato in formato word o pdf (per il computer o per apparecchio mobile). In questo messaggio di poste elettronica troverete:

  • Una meditazione spirituale sulla Parola di Dio e su di una strofa della poesia carmelitana "Flos Carmeli - Fiore del Carmelo".
  • Un calendario, per pregare da lunedì a sabato con sei brevi meditazioni con immagini, citazioni dalla Sacra Scrittura e dai Santi del Carmelo così come proposte per la traduzione pratica delle meditazioni.
  • Una versione video con una sintesi della meditazione (5-10 minuti).

Perché degli esercizi spirituali online?

Proporre degli “esercizi spirituali online” significa offrire a tutti di fare un passo spirituale in avanti, soprattutto a coloro che durante l’anno non possono prendere parte a nessun ritiro o esercizi spirituali (per questioni di tempo, denaro, distanza …). Significa anche offrire il Vangelo alle “periferie esistenziali”. In Camerun per esempio alcuni carcerati sono stati coinvolti negli esercizi di quaresima 2012, grazie ad una suora che visita regolarmente il carcere e ogni settimana portava con sé i testi.

Il Carmelo … in Internet?

L’offerta di esercizi spirituali online è già ampia. Si potrebbe temere la concorrenza tra queste varie possibilità. Ma se internet è uno “spazio”, la Chiesa deve esservi presente nella sua diversità. Lo sviluppo successivo ai primi esercizi spirituali online ha mostrato, che il Carmelo può portare la sua specificità in Internet.

Uno stile carmelitano

Questi esercizi spirituali online sono stati preparati per essere vissuti con lo stesso impegno e la stessa profondità di un tempo di esercizi spirituali in solitudine. In accordo con la spiritualità carmelitana, richiedono di prendersi del tempo per staccare ed un tempo per una lettura spirituale e per la preghiera solitaria. Il formato settimanale permette pertanto una qualche flessibilità e distanza rispetto alla tecnologia. Niente può sostituire la preghiera personale ed il cuore a cuore con Dio. Questi esercizi spirituali richiedono perciò un certo impegno.

La nostra pedagogia

Abbiamo costruito questi esercizi spirituali sulla base di una pedagogia spirituale globale ed incarnata, che permette di vivere alla scuola dei santi del Carmelo. La spiritualità del Carmelo infatti trae profitto da numerosi testi spirituali: quelli di santa Teresa d’Avila, di santa Teresa di Gesù Bambino, di san Giovanni della Croce, di santa Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein), di santa Elisabetta della Trinità ...In un tempo marcato da tanta fretta e con al contempo una grande sete di spiritualità, il messaggio dei santi del Carmelo sull’interiorità è salutare.

Per iscriversi basta andare sulla pagina www.esercizi-online.karmel.at e seguire le istruzioni.

Vi auguriamo un buon Avvento!

P. Giacomo Gubert ocd e le Edizioni OCD