Durante questi giorni – alla sofferenza per la particolare emergenza che stiamo vivendo – si aggiunge per tanti anche quella di non poter contare sul conforto diretto dei Sacramenti. Un “digiuno” che potrà protrarsi per un tempo che, almeno fino a oggi, non è precisabile. Per questa ragione, con i confratelli del convento di Brescia – padri e frati studenti in formazione - abbiamo provato a immaginare di proporre un duplice aiuto, da mettere a disposizione attraverso il nostro sito ma fruibile anche attraverso i nostri telefoni.
- Una Messa di comunità settimanale - Da un lato, una volta a settimana proveremo a proporre la videoregistrazione della nostra celebrazione eucaristica – come se fosse una Messa di comunità da offrire a tutti – presieduta da alcuni padri e animata dai frati studenti: sarà un modo per trovarci in comunione con ciascuno di voi, se pur a distanza, attorno alla mensa della Parola e, spiritualmente, anche alla mensa eucaristica. Non proporremo la Messa domenicale, perché possa essere seguita in TV in comunione con il proprio Vescovo.
- Un sussidio per vivere la liturgia quotidiana - Dall’altro lato, proveremo ad accompagnare ogni giorno della settimana con uno strumento più sintetico, che permetta di partecipare alla liturgia. Si tratta di un video della durata di poco più di dieci minuti che, a partire da una base fissa di immagini e parole, proponga due momenti principali. Nella prima parte: la lettura del Vangelo del giorno e l’ascolto di un breve commento (nuovo). Nella seconda parte: un sussidio per vivere la comunione spirituale (fisso). Oltre che visibile sul sito, con un formato di risoluzione e pesantezza adeguate questo strumento potrà essere visualizzato anche sui nostri cellulari, smartphone, etc. Ogni mattina, eccetto la domenica, verrà caricato un nuovo video.
Sia le Messe sia il sussidio liturgico compariranno all'inizio di questo articolo appena caricati (per il materiale caricato nei giorni precedenti cliccare sulle tre barrette in alto a destra nel riquadro del video).
Con questi contributi speriamo quindi di poter offrire un servizio utile a tutti coloro che desiderano vivere un tempo di preghiera, curato quotidianamente. E crediamo che il modo migliore sia quello di poter vivere insieme la liturgia del giorno, se pur in forma più sintetica, attraverso la meditazione della Parola e la comunione spirituale.
P. Fabio Silvestri ocd