Cliccando sui particolari sottostanti, verrà mostrata l'immagine per intero, come esposta dal vivo.
1. In principio era la misericordia
Tutto per noi è cominciato qui: nell’abbraccio tra il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. Dio Trinità, abbassandosi sul nostro nulla, per amore ci ha creati, e sollevandoci fino al suo cuore ci ha resi capaci di accogliere il dono della sua comunione.
Maria è il capolavoro splendido di questo disegno d’amore che riguarda ogni uomo. Lei, preservata da ogni peccato; noi, raggiunti nell’abisso della nostra piccolezza e del nostro male.
In ogni caso, la misericordia è amore che si abbassa: dal principio fino ad oggi.
2. Non temere un Dio che per te si è fatto bambino
La tenerezza è la forza di Gesù: il Dio che ci ama in umiltà. Il Bambino abbraccia l’agnello; è un segno del suo destino: per amore nostro Gesù diventerà l’Agnello di Dio che prende su di sé il peccato di tutti.
3. Io sono un peccatore sul quale Gesù ha posato lo sguardo
Lo sguardo di Gesù ti rivela pienamente a te stesso: nel tuo limite e nella dignità. per Gesù guardare è amare.
4. La misericordia è il futuro della nostra libertà
Solo dove c’è misericordia c’è libertà.
In principio, la misericordia fu garanzia della nostra libertà: solo un amore onnipotente poteva confermare la sua fedeltà anche di fronte al nostro tradimento.
Oggi, a noi schiavi del peccato, la misericordia apre sempre nuovi spazi alla nostra libertà.
5. Gesù è il volto della misericordia
Dio è amore; ma non c’è amore senza un volto che ti ama, senza un volto da amare! Gesù è il volto della misericordia del Padre.
6. Per ogni peccato c'è misericordia
Tutto il male degli uomini cade su Gesù.
Tutto il dolore di Gesù torna su ogni peccatore come misericordia.
7. Maria, madre di misericordia
Maria, madre addolorata, tiene il suo Gesù morto tra le braccia; ma osserviamo: Gesù ha il volto del pittore Van Gogh; ha il tuo volto, il volto di ogni uomo.
Sotto la croce Maria è diventata nostra madre, madre di coloro che avevano ucciso suo Figlio. Dicendo ancora una volta “eccomi”, Maria ha cominciato da quel momento a prendersi cura di noi, a pregare per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte.
8. Gesù, ricordati di me quando sarai nel Tuo Regno.
In verità ti dico: oggi sarai con Me in Paradiso
La promessa di Gesù al Buon Ladrone è il gesto estremo della sua misericordia, della sua fedeltà. Nessuno di quelli che il Padre gli ha affidato andrà perduto: per tutti c’è un appuntamento con la misericordia.
9. Proprio dell’amore è abbassarsi (Ms A, 6)
Gesù è sempre così dolce con me (Ms A, 3v)
Gesù è il buon Samaritano che si abbassa con tenerezza e misericordia su ogni uomo ferito.
Questo è il lavoro di Gesù a favore dell’uomo; a questo lavoro Egli ci chiama, promettendoci la felicità: «Beati i misericordiosi, perché otterranno misericordia».