di P. Piero Rizza ocd

Cena-Raboso-022

Un importante passo di conoscenza e valorizzazione del giardino mistico del Convento di Venezia si è concretizzato nei giorni 22 e 23 settembre scorsi. È stato infatti organizzato un evento in collaborazione con il Consorzio Vini Venezia, ente che gestisce la vigna dei frati.

Presenti numerosi giornalisti che, la sera del 22, hanno potuto apprezzare le bellezze della chiesa e del giardino illustrate sapientemente da p. Fabio Pistillo. La serata si è conclusa con una cena riservata ai giornalisti, condita con erbe aromatiche del "giardino mistico" e consumata sotto il pergolato.

La mattinata del 23 è stata costellata da interventi di giornalisti, scrittori e membri di varie associazioni che all’unanimità hanno evidenziato l’importanza di una vigna all’interno della città di Venezia.

Nel pomeriggio porte aperte al pubblico con possibilità di visitare la chiesa e il giardino condotti dalle guide volontarie e di degustare i vini che alcuni produttori esponevano in stands allestiti attorno al pozzo.

Non sono mancate le emittenti televisive che hanno avuto modo di presentare a un pubblico più ampio il Convento di Venezia grazie anche alle numerose interviste cui si è sottoposto il priore del convento. Anche parecchie testate giornalistiche hanno dato risalto all’evento.