Per vivere l’Avvento 2017, la la Provincia di Parigi dei Carmelitani Scalzi propone un ritiro con san Giuseppe. Sin da Teresa d’Avila (1515-1582), Giuseppe ha infatti un posto importante nella tradizione carmelitana. La rinnovatrice del Carmelo diede il nome di san Giuseppe alla maggior parte dei monasteri che fondò. Inoltre raccomandava alle sue consorelle carmelitane di scegliere come maestro di preghiera «il nostro glorioso Padre san Giuseppe». Così Teresa contribuì fortemente allo sviluppo del culto di san Giuseppe, stranamente poco sviluppato prima del XVI secolo.
È vero che Giuseppe svolge un ruolo fondamentale negli inizi della vita di Gesù, come lo sottolinea il vangelo di Matteo. Sappiamo tuttavia così poco della sua vita e ancor meno della sua morte. Sparisce misteriosamente dalla scena dopo l’infanzia di Gesù. Purtuttavia Giuseppe può accompagnarci sulle vie della vita spirituale, tanto egli si è lasciato condurre da Dio per vie impreviste. Per questo Giuseppe sarà la nostra guida durante questo tempo di Avvento.
Per iscriversi al ritiro (si riceveranno settimanalmente le meditazioni tramite posta elettronica) basta andare a questa pagina: http://esercizi-online.karmel.