roma1La nostra comunità carmelitana di Roma, ha iniziato la preparazione a questo V Centenario della nascita di S. Teresa in occasione della Santa Messa a Santa Marta con il Santo Padre, Papa Francesco. Il 23 febbraio 2014, dopo la celebrazione eucaristica delle 7,30, P. Angelo, P. Alessandro e Fr. Serafino, hanno potuto incontrare e dialogare lungamente con il Papa. Gli abbiamo fatto alcuni doni (una tela di S. Francesco d’Assisi e un calice d’oro, opera di Fr. Serafino; p. Alessandro ha omaggiato al Papa il suo libro fotografico su Roma, chiedendogli di voler scrivere lui stesso la prefazione al libro stesso. P. Angelo, Priore e Parroco a S. Teresa gli ha consegnato una lettera contenente l’invito a voler compiere una visita alla nostra parrocchia all’interno dell’anno giubilare dedicato a S. Teresa). Aspettiamo con fede un suo gesto con il quale trasformerà la nostra filiale preghiera in visita pastorale e incontro personale con quanto iniziato a Roma per opera della nostra Famiglia Carmelitana.

Qualche mese dopo l’incontro con Papa Francesco, il 24 aprile 2014, in occasione del quarto centenario della beatificazione della Santa Madre Teresa, in collaborazione con la Curia Generalizia, abbiamo invitato il Card. Angelo Amato, Prefetto per la Congregazione per le cause dei santi, ha voler presiedere la Santa Messa in onore di S. Teresa. Tale invito è stato rivolto a tutte le comunità carmelitane presenti a Roma. Durante quei giorni si svolgeva il capitolo provinciale per la Provincia dell’Italia centrale (nata dall’unione tra la Provincia Toscana e quella Romana). Questo insieme di eventi ha fatto sì che alla messa ci fossero più di cinquanta carmelitani.

Dopo il periodo estivo l’attività pastorale della nostra comunità parrocchiale si è orientata con serenità e decisione ad entrare nel vivo del “Centenario”. L’occasione è stata ovviamente la solennità del 15 ottobre. Abbiamo immaginato alcuni gesti, liturgici, culturali e spirituali, semplici, concreti e capaci di “lasciare il segno”. Innanzitutto un “triduo” di predicazione compiuto da P. Angelo, in preparazione alla festa liturgica. Dopo la Messa solenne della sera, con la partecipazione dell’intera comunità parrocchiale e di varie comunità religiose carmelitane presenti in diocesi, abbiamo dato vita a due gesti culturali:

nel primo: sono state esposte e presentate ai fedeli le ultime opere (dipinti su tela, altorilievi in argilla) eseguite nel corso dell’ultimo anno da Fr. Serafino, tutti relative alla vita e alla dottrina di S. Teresa.

roma3

A conclusione della presentazione e visione delle opere di Fr. Serafino, in basilica, è stato proiettato il video, contente le fotografie e i commenti sull’intera basilica realizzati da P. Alessandro, in collaborazione con Vito Bruno e Cinzia Terlizzi, due giornalisti della Rai.

Da ottobre 2014 lo stesso P. Alessandro ha dato inizio ad un ciclo di catechesi annuali sulla vita e la dottrina di S. Teresa.

Con l’inizio del 2015, all’interno delle celebrazioni per il Giubileo della S. Madre Teresa, abbiamo dato il via a “I Concerti a S. Teresa d’Avila”. Sono appuntamenti mensili con varie realtà musicali e canore di Roma, dell’Italia e anche dell’estero. Tutti i concerti si svolgono in basilica e stanno attirando un numero crescente di appassionati.

Nell’imminenza del 500° anno gioioso della nascita di S. Teresa, abbiamo vissuto varie tappe di preghiera, meditazione e celebrazione. All’interno di un lunghissimo viaggio attraverso le varie diocesi d’Italia, abbiamo accolto in basilica e mostrato ai fedeli il “bastone” di S. Teresa. Giovedì 26 marzo, “Giornata di preghiera per la pace”, in comunione con Papa Francesco, abbiamo desiderato vivere tale accorata preghiera con una prolungata “Adorazione Eucaristica” in basilica.

roma2

L’indomani P. Giuseppe Pozzobon, ha brillantemente presentato la missione di S. Teresa mettendola soprattutto in rapporto con l’invito rivolto dai recenti Papi ad una “Nuova Evangelizzazione”.  Nella stessa serata è stata esposta ai fedeli una “Lettera” di S. Teresa custodita nel nostro convento di Treviso.

Sabato 28 marzo, il Card. Agostino Vallini, vicario del Santo Padre per la diocesi di Roma, ha visitato la nostra comunità parrocchiale, incontrandosi con il Consiglio Parrocchiale e presiedendo la celebrazione eucaristica della sera. Numerosissimi i fedeli presenti, come pure molti i religiosi/e carmelitani invitati a prendere parte a questo anniversario straordinario.